50 Piani

Osservava le facce della gente e le sembravano tutte uguali, nella loro miseria che condividevano silenziosamente con lei, come un segreto di cui non è bene parlare, eppure c’è, non va mai via, c’è sempre, e bisogna farsi crescere facce per obbligarsi a vivere lì in mezzo. Ma queste erano cose che sapeva a memoria. Lezioni mai dimenticate.

18,00

COD: ISBN 978-88-6278-072-8 Categoria:

Descrizione

Alice è sul tetto del più nobile dei palazzi, calpesta la pioggia in una sequenza di immagini vertiginose e veloci, di cui coglie solo i colori. I rossi vibranti, l’omino verdognolo del semaforo, il rumore bianco della città che scorre. Alice è alla ricerca di una metafora che gridi al posto suo e che afferri di petto la distanza tra i suoi piedi e il precipizio.

Un simbolo che incarni minuziosamente la sua scelta, una rappresentazione accurata che tratteggi il suo disegno armonico, l’ultimo. Trema, le mani sudano nella concretezza di un gesto pensato a lungo, si sente impreparata al volo, come lo è, ancor di più, ai ricordi che le riaffiorano lenti, piano dopo piano.

Il giovane autore del romanzo, Tiziano Battista, che proponiamo al battesimo della pubblicazione, in questa prima prova, si rivela attraverso una scrittura chiara ed enigmatica che indica la cifra delle sue inquietudini e interrogativi esistenziali. 50 Piani così man mano che scorre rappresenta la discesa e l’ascesa verso una nuova cognizione del dolore.