In offerta!

Il concetto di separazione nella teoria e nella pratica psicoanalitica. Annali del dipartimento clinico «G. Lemoine»

Tutti gli articoli del primo numero degli Annali, pur da prospettive diverse, sono collegati da un sottile ma tenace fil rouge dell’attenzione e riflessione sul soggetto: cosa lo rende un individuo particolare unico ed irripetibile, cosa lo rende ciò che è, vivo e reale, capace di creare e di esistere nel mondo. Non è casuale che proprio il primo numero inizi con un tema così importante come quello del Concetto di Separazione nella Teoria e nella Pratica Psicoanalitica. Oggi, la tematica della separazione e della realizzazione autentica ed originale dell’essere appare sempre più centrale e problematica nella nostra società. Frequentemente incontriamo, nei nostri studi e nelle nostre istituzioni, persone che mostrano segni di una separazione complicata o persone che non sono ancora. Parlare di “separazione” significa parlare dell’essere, dell’essenza stessa di una persona e della possibilità di realizzazione dell’individuo.

20,00 19,00

COD: ISBN 978-88-6278-006-3 Categoria:

Descrizione

Tutti gli articoli del primo numero degli Annali, pur da prospettive diverse, sono collegati da un sottile ma tenace fil rouge dell’attenzione e riflessione sul soggetto: cosa lo rende un individuo particolare unico ed irripetibile, cosa lo rende ciò che è, vivo e reale, capace di creare e di esistere nel mondo. Non è casuale che proprio il primo numero inizi con un tema così importante come quello del Concetto di Separazione nella Teoria e nella Pratica Psicoanalitica. Oggi, la tematica della separazione e della realizzazione autentica ed originale dell’essere appare sempre più centrale e problematica nella nostra società. Frequentemente incontriamo, nei nostri studi e nelle nostre istituzioni, persone che mostrano segni di una separazione complicata o persone che non sono ancora.

Parlare di “separazione” significa parlare dell’essere, dell’essenza stessa di una persona e della possibilità di realizzazione dell’individuo. Annali 1 del 2009 del dipartimento clinico “G. Lemoine”. IRPA – Istituto di Ricerca in Psicanalisi Applicata. A cura di Stefano Pozzoli. Interventi degli psicanalisti Stefano Pozzoli, Massimo Recalcati, Laura Ambrosiano, Sarantis Thanopulos, Corrado Pontalti, Angelo Villa, Pierre Bruno.